Il Gobbo

Elezioni amministrative del Comune di Montegabbione, domenica 26 maggio 2019.

In questa pagina, la campagna eletorale per le amministrative di domenica 26 maggio 2019.

28 aprile

27 aprile - Presentazione delle liste elettorali

Lista Civica "Futuro Comune" per Montegabbione. CONSEGNATI LISTA E PROGRAMMA. Domani sera ore 21:00 - Sala "O. Gattavilla" la presentazione alla cittadinanza. Riconfermato Fabio Roncella candidato sindaco, Patrizia Barbanera, Danila Berilli, Simone Eboli, Isabella Marchino, Ester Montagnolo, Francesca Muccifora, Daniele Pieroni, Angelo Previzi, Valter Serena e Guido Urbani i candidati alla carica di consigliere comunale. "La nostra idea di amministrazione è quella di un Comune vicino ai cittadini, potenziando i servizi per migliorare la qualità della vita e per arginare lo spopolamento, proteggendo le fasce deboli, difendendo la sanità pubblica; un Comune per i cittadini rafforzando le scuole, investendo in cultura, incentivando la residenzialità, promuovendo un turismo lento, riqualificando i centri abitati e le aree verdi, incoraggiando l'attività sportiva; un Comune con i cittadini collaborando con le associazioni del territorio, incoraggiando il volontariato, pianificando uno sviluppo economico sostenibile, assicurando piena trasparenza, accessibilità e comprensibilità dell'attività amministrativa."

Lista Civica "Noi per Montegabbione". Presentata la mattina del 27 aprile 2019 la LISTA CIVICA NOI PER MONTEGABBIONE per le elezioni Comunali del 26 maggio 2019. Candidato Sindaco MARCO SPALLACCINI.

14 aprile

Lista Civica "Futuro Comune" per Montegabbione: INAUGURATA LA SEDE DEL COMITATO ELETTORALE. Ieri, insieme a tanti concittadini, e allietati da ottimi prodotti rigorosamente locali, il Comitato Elettorale della Lista Civica "Futuro Comune" ha inaugurato la propria sede in Via Achille Lemmi 17. Nei locali è stato esposto un campione (tutte neanche ci entravano) delle locandine relative alle tantissime iniziative organizzate durante il mandato amministrativo che sta volgendo al termine. Prosegue intanto la Campagna di Ascolto con associazionismo e imprese locali. Grazie a tutti.

25 marzo - Montegabbione, "Futuro Comune" incontra i cittadini

MONTEGABBIONE - Futuro Comune continua il suo percorso verso le elezioni amministrative mettendo in primo piano partecipazione e condivisione. Si parte dal terzo settore. In questi giorni il comitato di Futuro Comune incontra le associazioni del paese cercando di cogliere necessità, sensibilità ed idee per il futuro. "Diamo molta importanza a questo passaggio, le associazioni sono un aspetto fondamentale di una comunità. Nel nostro Comune hanno svolto e continuano a svolgere un ruolo determinante, portando avanti quotidianamente attività culturali, sociali e assistenziali. Ascoltare ed interpretare le esigenze di questi soggetti pone le basi per sviluppare e strutturare le idee per Montegabbione del 2024". L'attività di condivisione e concertazione continuerà con ulteriori incontri e ulteriori occasioni di confronto ed approfondimento con tutta la cittadinanza al fine di creare un progetto per migliorare in modo significativo la qualità della vita a Montegabbione.
Articolo


Della pagina Facebook Lista Civica "Futuro Comune" per Montegabbione.

1 marzo - Primo comunicato Alternativa & Sviluppo 2019-2024


Il primo comunicato della plausibile lista Alternativa & Sviluppo 2019-2024 che verosimilmente sfiderà la lista Futuro Comune alle elezioni di maggio:
Verso le amministrative, nasce "Alternativa & Sviluppo 2019-2024"
Una rappresentanza della società civile e politica progressista di Montegabbione si sta muovendo per la formazione di una lista civica che, perseguendo un progetto di rivalutazione e sviluppo del Comune dell'Alto Orvietano, possa rappresentare una seria e credibile alternativa all'attuale situazione. "Gli ultimi anni - affermano dal neonato Comitato Alternativa & Sviluppo 2019-2024' - hanno visto accentuarsi lo sfaldamento del tessuto sociale, rendendo urgente e indispensabile un nuovo corso che crei in primo luogo le condizioni per ripristinare la perduta coesione tra la gente, in una nuova stagione di serena riappacificazione.
Il preoccupante vuoto di progettualità in cui langue il nostro paese impone il ritorno a quella capacità di progettare le piccole e grandi cose, immediate ed in proiezione futura, capaci di migliorare la vita del nostro paese e di tracciarne se pur faticosamente dati i tempi che viviamo, opportunità concrete di sviluppo. Si deve ricominciare a pensare di trattenere i giovani ed interrompere il drammatico ed allo stato inesorabile invecchiamento della nostra comunità. Nel contempo, bisogna lavorare ad una nuova e più puntuale valorizzazione del ruolo degli anziani, vero centro della vita dei nostri tempi, riconoscendo la loro innegabile importanza ed essendo più attenti ai loro bisogni.
Occorre valorizzare il passato, riconoscendone gli errori ma smettendo di considerare solo quelli, per poterci orientare più consapevolmente verso il futuro, in un vero e proprio rinascimento locale. Per farlo, è indispensabile rimuovere con forza quella sorta di fossilizzazione in cui ci troviamo ormai da troppo tempo. Uno stato di immobilismo caratterizzato dalla mancanza di idee e proposte, pervaso dalla logica del "no a tutto" come modalità di vita quotidiana, immerso nella diffusa e totale mancanza di assunzione di responsabilità.
Articolo

10 febbraio - Primo comunicato Lista Civica FUTURO COMUNE per Montegabbione

Al via i preparativi per le amministrative comunali del 2019. Nella pagina facebook della lista civica Futuro Comune, al governo di Montegabbione nel quinquennio 2014-2019, il primo segnale, la sostituzione dell'immagine di copertina. Qualche minuto dopo il comunicato ufficiale:
Il movimento nato nel 2014 contro la fusione dei comuni e poi chiamato ad amministrare, arrivato alla scadenza del mandato, sarà presente con una propria lista alle prossime elezioni comunali.
"Forti dei risultati ottenuti durante questa legislatura abbiamo deciso di dare continuità al cammino intrapreso 5 anni fa, c'è ancora molto da fare!"
Futuro Comune raccoglie varie anime, ha convogliato in sé idee e sentimenti della comunità locale ed è riuscito a tenere insieme forze politiche di diversa estrazione e società civile, focalizzando l'azione amministrativa su un solo obbiettivo: MONTEGABBIONE.
Tutela dell'ambiente, del territorio e delle sue peculiarità, tutela dei cittadini e della salute, qualità della vita e trasparenza sono stati gli obiettivi perseguiti in questi anni. Dopo cinque anni di amministrazione e molti traguardi raggiunti si riparte con gli stessi obiettivi, proponendo un progetto di ampio respiro che raccolga tutte le sensibilità della nostra società, da quelle politiche a quelle della società civile, dal mondo dell'associazionismo a quello del volontariato, senza connotazione di partito, ma con la missione di migliorare la qualità della vita dei concittadini ponendo sempre al primo posto il Comune di Montegabbione ed i sui abitanti.
link


Qualche ora dopo il comunicato stampa su OrvietoNews.it:
"Futuro Comune" sarà presente alle prossime elezioni amministrative "Futuro Comune", il movimento nato nel 2014 contro la fusione dei Comuni dell'Alto Orvietano e poi chiamato ad amministrare, arrivato alla scadenza del mandato, sarà presente con una propria lista alle prossime elezioni comunali. "Forti dei risultati ottenuti durante questa legislatura - è detto in una nota - abbiamo deciso di dare continuità al cammino intrapreso 5 anni fa, c'è ancora molto da fare! Futuro Comune raccoglie varie anime, ha convogliato in sé idee e sentimenti della comunità locale ed è riuscito a tenere insieme forze politiche di diversa estrazione e società civile, focalizzando l'azione amministrativa su un solo obbiettivo: Montegabbione. Tutela dell'ambiente, del territorio e delle sue peculiarità, tutela dei cittadini e della salute, qualità della vita e trasparenza sono stati gli obiettivi perseguiti in questi anni. Dopo cinque anni di amministrazione e molti traguardi raggiunti si riparte con gli stessi obiettivi, proponendo un progetto di ampio respiro che raccolga tutte le sensibilità della nostra società, da quelle politiche a quelle della società civile, dal mondo dell'associazionismo a quello del volontariato, senza connotazione di partito, ma con la missione di migliorare la qualità della vita dei concittadini ponendo sempre al primo posto il Comune di Montegabbione ed i sui abitanti".
Articolo

I candidati

NOI PER MONTEGABBIONE
Candidato sindaco
Marco Spallaccini
Candidati consiglieri
Beatrix Ebeling, Lucia Tufo, Edo Cinfrignini, Fabio Ferraldeschi, Daniele Mariani, Gianluca Michetti, Armando Sardo

FUTURO COMUNE PER MONTEGABBIONE
Candidato sindaco
Fabio Roncella
Candidati consiglieri
Patrizia Barbanera, Danila Berilli, Simone Eboli, Isabella Marchino, Ester Montagnolo, Francesca Muccifora, Daniele Pieroni, Angelo Previzi, Valter Serena, Guido Urbani

7 maggio - Elezioni, il Tar conferma l'esclusione della lista di Spallaccini: a Montegabbione Roncella correrà da solo

ORVIETO - Il Tar conferma l'esclusione della lista "Noi per Montegabbione", il sindaco uscente Fabio Roncella correrà da solo alle prossime elezioni del 26 maggio. Niente da fare per il suo sfidante, l'ex primo cittadino Marco Spallaccini, fermato da un errore nella presentazione dei documenti di uno dei candidati e ora anche dai giudici amministrativi che hanno respinto il ricorso urgente contro l'esclusione presentato nei confronti della sottocomissione elettorale di Orvieto e dell'Ufficio territoriale del Governo. La sottocommissione aveva infatti ritenuto «inidonea» l'autocertificazione presentata dalla candidata di origine tedesche, Beatrix Ebeling, per dimostrare che non fosse decaduta dai diritti di eleggibilità chiedendo altresì di depositare l'apposita attestazione emessa dallo Stato di appartenenza. Un documento per il quale in Germania servono però 20 giorni e che la lista non è riuscita a presentare nei tempi dovuti. Da qui anche la ricusazione dell'intera lista per «mancato raggiungimento del numero minimo di candidature previste».

Il Tar dell'Umbria ha respinto tutte le motivazioni portate dai legali della lista "Noi per Montegabbione" a partire dall'errata applicazione delle norme italiane rispetto alle direttive Ue in materia elettorale che, secondo i ricorrenti, avrebbero prodotto «una evidente disparità di trattamento determinando un trattamento ingiustificatamente meno favorevole del cittadino che si candida alle elezioni comunali rispetto al cittadino europeo che si candidi al Parlamento UE». «Il pur generale principio dell'autocertificazione non è invocabile in materia elettorale - si legge tra le altre cose nella sentenza - stante il carattere di indubbia specialità di tal materia caratterizzata da evidenti ragioni di celerità e certezza del diritto». Il Collegio, inoltre, «non ritiene che il prescritto onere documentale consistente nella presentazione dell'attestazione rilasciata dal Paese d'origine sia sproporzionato né irragionevole, consentendo comunque ai candidati cittadini comunitari alle liste alla carica di consigliere comunale, secondo l'ordinaria diligenza esigibile, di partecipare alla competizione elettorale locale ed esercitare il diritto di elettorato passivo, non potendosi pretendere una uniformità di trattamento tra le varie competizioni elettorali, contraddistinte da evidente diversità di disciplina quanto a composizione dei collegi, dimensione della circoscrizione, modalità di riparto dei voti, turno unico o doppio, soglie di sbarramento e firme necessarie a presentare le candidature, rientrando nella discrezionalità del legislatore dettare diversi sistemi. E' pertanto priva di pregio la doglianza di disparità di trattamento discendente dal suesposto quadro normativo, attesa la sostanziale diversità del sistema elettorale per il Parlamento europeo rispetto alle elezioni amministrative locali.

Il prossimo 26 maggio la lista del sindaco uscente Fabio Roncella sarà dunque l'unica a partecipare al voto come del resto in altri quattro Comuni dell'Orvietano (Allerona, Baschi, Castel Viscardo e Montecchio). «Non certo un bene per la democrazia», aveva commentato già all'indomani dell'esclusione della lista di Spallaccini rinunciando poi anche a far costituire in giudizio il Comune di Montegabbione, «a tutela della impeccabilità del comportamento dei dipendenti comunali pur tirati in ballo nel comunicato nel quale si annunciava il ricorso», e auspicando una riammissione della lista. Articolo

12 maggio - Elezioni, a Montegabbione il sindaco rimasto unico candidato tende la mano agli esclusi e lancia l'idea di "un'opposizione extraconsiliare"

MONTEGABBIONE - C'erano una volta i gruppi extraparlamentari, a Montegabbione arriva l'opposizione extraconsiliare. E' l'idea del sindaco uscente Fabio Roncella, rimasto unico candidato alle elezioni del prossimo 26 maggio per via dell'esclusione della lista alternativa "Noi per Montegabbione" che era capeggiata dall'ex primo cittadino Marco Spallaccini. Fin dalla prima bocciatura da parte della commissione elettorale, poi confermata dal Tar, Roncella, con grande fair play, aveva auspicato che la situazione si potesse risolvere per garantire un sano confronto democratico. «Nei giorni scorsi molti cittadini, giustamente desiderosi di vedere una partecipazione democratica alla vita del paese il più possibile ampia - dice - hanno auspicato iniziative che restituissero voce a chi, a causa di un errore nella predisposizione dei documenti per candidare la lista, l'ha invece fatalmente persa. Escludendo soluzioni fantasiose, tipo un ritiro della candidatura della nostra lista, che condannerebbe tutti all'ignominia e soprattutto ai disagi di un commissariamento fino a maggio 2020, abbiamo deciso di proporre la costituzione di un gruppo di opposizione extraconsiliare, il Goe, a cura della lista esclusa».

Secondo la proposta del sindaco uscente «per tutta la durata della consiliatura, tutte le proposte di delibera verranno condivise con il Goe con debito anticipo, in modo del tutto analogo a quanto si fa, per obbligo di legge, con i consiglieri eletti. Prima di ciascuna seduta di consiglio comunale si terrà insieme ai membri del Goe un "pre-Consiglio" nel quale si risponderà alle domande, si raccoglieranno osservazioni, suggerimenti e critiche, verbalizzando tutto». «La maggioranza, come è giusto - continua Roncella - si assumerà la responsabilità di volta in volta e caso per caso di recepire o meno correzioni o altro. In ogni caso, durante il consiglio comunale verrà riferito tutto, dando lettura del verbale del pre-Cosiglio, che verrà formalmente acquisito agli atti. Questo meccanismo ricalca sostanzialmente gli strumenti che la legge mette a disposizione dei consiglieri di opposizione regolarmente eletti, riconoscendo ai concittadini candidati nella lista esclusa analoghe prerogative e lo stesso ruolo consultivo e di vigilanza». La proposta è stata già sottoposta a quello che doveva essere il suo sfidante che ora deciderà il da farsi insieme alla lista. «Restituire voce nella sede ufficiale del Consiglio - conclude il primo cittadino - a loro e ai cittadini che in loro si riconoscono, va certo a beneficio di un pluralismo che non può che fare bene alla nostra comunità».
Articolo

Risultati - Elezioni amministrative 26 maggio 2019

Elettori 972
Votanti 695
Percentuali votanti 71.50
Bianche 273
Non valide (bianche incl.) 335

Futuro Comune 360 Voti

Eletto Sindaco Fabio Roncella

Progettazione e sviluppo Daniele Piselli, +39 328 8295217. Se vuoi utilizzare i contenuti di questo sito ti chiedo di citare la fonte. BY